La somministrazione di un vaccino è una prestazione ambulatoriale eseguibile da un Medico. Si tratta di un‘iniezione intramuscolare (intramuscolo, IM) che permette all’organismo di creare una memoria immunologica per la quale, in caso di contatto con microorganismi estranei, l’organismo è in grado di rispondere e di difendersi in modo molto più rapido ed efficace.
La somministrazione del vaccino anti-HPV (papilloma virus umano), permette di prevenire la formazione di tumori della cervice uterina (collo dell’utero).
Il numero di dosi del vaccino HPV è 3, la seconda dose va somministrata entro due mesi dalla prima e la terza dose entro sei mesi dalla seconda dose. Il centro Euromedica Assistance provvede anche all’approvvigionamento del farmaco il cui costo è incluso nel costo della prestazione.
In seguito alla somministrazione di un vaccino è prassi attendere 15 minuti prima di lasciare la struttura dove il vaccino è stato eseguito in modo da verificare che non vi siano reazioni allergiche.
Non è possibile sottoporsi alla somministrazione del vaccino se il paziente, al momento della somministrazione, presenta un quadro clinico compromesso, anche solo parzialmente.