La visita medico sportiva per il conseguimento del certificato medico sportivo che attesti l’idoneità del paziente ad effettuare attività sportiva a livello agonistico o non agonistico è indispensabile per tutelare e valutare la salute fisica dell’atleta.
Il certificato per l’idoneità sportiva viene rilasciato dal Medico Sportivo, un professionista con competenze in diversi ambiti quali la pneumologia, la cardiologia, l’endocrinologia, la fisiatria e l’ortopedia.
Il certificato medico sportivo per l’idoneità a svolgere attività sportive che viene rilasciato in seguito alla visita ha validità annuale. Per quanto riguarda il certificato medico sportivo per attività non agonistica, in fase di visita il paziente viene sottoposto ad un controllo generale che comprende anche l’elettrocardiogramma a riposo e la misurazione della pressione arteriosa.
In fase di visita, nel caso in cui il Medico Sportivo lo ritenga necessario, può prescrivere degli accertamenti più approfonditi per meglio valutare lo stato del paziente prima di rilasciare il certificato che attesti l’idoneità del paziente allo svolgimento dell’attività sportiva praticata o da praticare.
Lo Studio Professionale di Medicina dello Sport della Dott.ssa Paola Francesca Sarchi sito presso Euromedica Assistance permette di conseguire i certificati per l’idoneità all’attività sportiva non agonistica e agonistica (per gli sport che rientrano nella categoria B1, per esempio: calcio, tennis, nuoto, atletica leggera, ecc.).
All’accettazione per il rilascio del certificato medico sportivo per l’attività non agonistica è sufficiente portare con sé:
1) documento di identità in corso di validità e codice fiscale (carta regionale dei servizi);
2) il modulo di anamnesi compilato (clicca qui per il download).