L’Ecocolordoppler, è una particolare ecografia, quindi un esame di diagnostica per immagini che, sfruttando l’effetto “Doppler” dei flussi sanguigni in movimento permette al medico di valutare i vasi sanguigni del paziente e di poter studiare il loro flusso ematico. Se “Doppler” si riferisce all’effetto negli ultrasuoni, “Color” si riferisce all’aggiunta di colori (rosso e blu) nell’ecografia che permette di visualizzare in tempo reale lo stato dei vari vasi sanguigni, consentendo allo specialista di poter identificare eventuali lesioni delle pareti in tempi molto rapidi.
L’Ecocolodoppler è utilizzato quindi per valutare eventuali patologie vascolari (quali trombosi, aneurismi, stenosi arteriose e venose) o per valutazioni relative a patologie arteriosclerotiche.
La modalità di esecuzione dell’ecocolordoppler è la medesima delle normali ecografie, si tratta quindi di un esame non invasivo per il quale non è richiesta alcuna preparazione particolare, ad eccezione, anche in questo caso, di ecocolordoppler addominale che richiede il digiuno.
Presso il nostro centro è possibile effettuare: ecocolordoppler arterioso arti inferiori, ecocolordoppler distorsione aorto-iliaco, ecocolordoppler tronco superiore aortico (TSA), ecocolordoppler venoso arti inferiori.