Il filler è un trattamento di medicina estetica volto a “riempire” (dall’inglese “to fill”) le pieghe cutanee o ripristinare i volumi perduti del volto.
Il filler, nella maggior parte dei casi costituito da acido ialuronico, è utilizzato per la correzione delle rughe del volto (solchi naso-genieni, rughe della marionetta), il riempimento di depressioni lasciate da cicatrici chirurgiche o acne, l’aumento ed il rimodellamento del volume delle labbra sottili.
I prodotti riassorbibili, come l’acido ialuronico, disponibili in diverse formulazioni sono scelti in base alla sede da trattare e alle condizioni del paziente e garantiscono ottimi risultati permettendo al paziente di ritornare nel tempo alla situazione originaria o di mantenere il risultato ottenuto semplicemente ripetendo il trattamento dopo alcuni mesi.
Il principale vantaggio di un filler eseguito da mani esperte è che l’effetto non solo assicura al volto sembianze naturali ma è anche immediato.
Il filler è solitamente eseguito in ambulatorio senza la necessità di anestesia che però, se il paziente desidera, può essere utilizzata (in forma di crema o inieizione).
Non è possibile sottoporsi ad iniezioni di filler se si è in gravidanza o si sta allattando, se si hanno infezioni da herpes in corso, se si soffre di patologie autoimmuni, se si soffre di coagulopatie o collagenopatie e se si ha una presunta o accertata allergia ai filler.
I trattamenti di medicina estetica presso il centro medico Euromedica Assistance sono eseguiti da un Chirurgo Plastico.