Lo studio delle patologie e della fisiologia dell’apparato riproduttivo femminile sono l’oggetto di studio di una specifica branca della Medicina: la Ginecologia e Ostetricia.
Il ginecologo è il Medico Specialista al quale rivolgersi per visite di controllo o durante il periodo della gravidanza. Un’importante differenza con i Medici specializzati in altre branche della Medicina risiede nel fatto che il consulto con un ginecologo è effettuabile e consigliato sempre, non solo in presenza di patologie manifeste o di malattie.
In sede ospedaliera e ambulatoriale il ginecologo può effettuare procedure mininvasive di varia natura quali l’inserzione di dispositivi intrauterini (IUD) e la loro rimozione.
L’inserzione di dispositivi intrauterini (IUD) è un intervento ambulatoriale, eseguito in anestesia locale e senza la necessità di ricoverare la paziente.
Per l’inserzione di dispositivi intrauterini (IUD), non è prevista la presenza di un anestesista. Il ginecologo potrebbe comunque essere affiancato da un infermiere specializzato nella strumentazione a livello ambulatoriale durante questi interventi.