Il kinesio taping (bendaggio neuromuscolare adesivo), noto ai più come kinesio o “benda colorata”, è un cerotto elastico in cotone colorato che viene utilizzato in ambito terapeutico, preventivo e riabilitativo. Inizialmente veniva quindi utilizzato soprattutto per traumi sportivi ma, con il passare degli anni e grazie alla sua constatata efficacia, l’utilizzo del kinesio è stato esteso ad un ambito sempre più vasto di trattamenti, tra i quali anche i trattamenti di fisio-estetica. Il kinesio taping viene quindi utilizzato come supporto per la cura di tendiniti, di artrosi cervicali, piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, ma anche, come anticipato, per ridurre il dolore da tensioni muscolari o contratture.
Nonostante l’apposizione del kinesio taping possa apparire come un’arte facile si tratta in realtà di un’applicazione molto complessa che richiede esperienza e maestria.
L’applicazione del kinesio taping può causare, come effetto collaterale, prurito o irritazione, leggero intorpidimento, gonfiore e piccoli disturbi della circolazione sanguigna. Essendo costituito da puro cotone, il rischio che il kinesio provochi allergia è molto basso. È altamente sconsigliata un’applicazione fai-da-te in quanto la corretta applicazione del cerotto implica la necessità di seguire precise strutture anatomiche. Se il kinesio non viene apposto correttamente quindi, invece di alleviare il dolore, potrebbe portare alla creazione di tensioni muscolari anomale che causerebbero, a loro volta, ulteriore dolore.