Il linfodrenaggio manuale (noto anche come DLM o drenaggio linfatico manuale) è una tecnica di massaggio che stimola il riassorbimento dei liquidi sottocutanei rendendo la cute più sana, più elastica, più tonica e quindi anche più bella. Il linfodrenaggio manuale infatti velocizzando la risposta immunitaria, favorisce la formazione e la diffusione degli anticorpi nell’organismo e agisce sullo stress, attraverso il rilascio di endorfine successivo al trattamento.
Tramite manovre lente, ripetute e superficiali facilita lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione della cute, rendendola più sana, più elastica, più tonica e quindi anche più bella.
Questo tipo di linfodrenaggio manuale è particolarmente consigliato per le donne in gravidanza, nelle quali l’aumento di estrogeni causa accumulo di linfa nei tessuti: questo può portare a edemi post-gravidanza, sensazione di gambe pesanti, incremento eccessivo di peso dovuto ad accumulo di liquidi, cellulite, smagliature e aumento dello stress della mamma e dunque del bambino