La fisioterapia, nota anche come fisiokinesiterapia o fkt, è una professione sanitaria che consiste nell’insieme di tecniche manuali e strumentali ed esercizi riabilitativi volti a recuperare lo stato fisico di un paziente in seguito ad un trauma, ovvero ad un evento che ha in qualche modo danneggiato i tessuti (muscolari, fascio-connettivali, ossei o nervosi) o ad una particolare patologia. Lo scopo della fisioterapia è la riabilitazione del paziente ovvero il recupero, da parte del paziente, della corretta funzionalità del suo corpo attraverso esercizi funzionali.
La TENS (acronimo inglese che sta per stimolazione elettrica nervosa transcutanea – TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una elettroterapia complementare utilizzata per la gestione del dolore. Al fine di ottenere risultati efficaci è sempre meglio associare i trattamenti con la tens con altre terapie (tendenzialmente a percorsi o trattamenti fisioterapici).
I percorsi di fisioterapia sono percorsi tendenzialmente dinamici nei quali le tecniche fisioterapiche possono coesistere in base alla natura del trauma da trattare e alla risposta del paziente ed è questo il motivo per il quale, se ritenuto necessario, il fisioterapista può, nella stessa seduta, utilizzare due tecniche diverse: la fisioterapia manuale e la tens.