La Tecarterapia, anche conosciuta come Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo o Terapia Capacitiva Resistiva), è probabilmente il più noto tra i trattamenti elettromedicali fisioterapici. Attraverso l’applicazione di onde elettromagnetiche questo trattamento mira a ridurre le infiammazioni in modo da poter agire prima sul dolore aumentando la microcircolazione dei vasi sanguigni, la loro vasodilatazione e favorendo anche un accrescimento della temperatura interna. Dati i suoi effetti benefici, è anche utilizzata per trattamenti fisio-estetici.
Avendo negli anni permesso di accorciare visibilmente i tempi di guarigione dei pazienti questo trattamento, inizialmente utilizzato per il recupero dei pazienti da infortuni, è in realtà diventato il trattamento prediletto per curare patologie legate all’età o disturbi relativi alle diverse attività lavorative dei pazienti.
Le sedute di Tecarterapia non presentano particolari controindicazioni, gli effetti collaterali derivano, per la maggior parte, da un utilizzo improprio del macchinario.
Il trattamento non può essere effettuato in gravidanza o da pazienti portatori di pacemaker.