La TENS (acronimo inglese che sta per stimolazione elettrica nervosa transcutanea – TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una elettroterapia complementare utilizzata per la gestione del dolore. Al fine di ottenere risultati efficaci è sempre meglio associare i trattamenti con la tens con altre terapie (tendenzialmente a percorsi o trattamenti fisioterapici).
Attraverso la stimolazione di particolari fibre nervose dovuta al passaggio di corrente elettrica a bassa tensione attraverso la pelle, la TENS permette di trarre beneficio ed una notevole diminuzione del dolore in caso di fibromalgie, mal di schiena, nausea, mal di testa (cefalea a grappolo, emicrania ed alcune forme croniche di mal di testa), incontinenza urinaria, vescica iperattiva, sindrome del tunnel carpale, claudicatio, disturbi circolatori e bassa pressione sanguigna.
La TENS può essere effettuata solo sotto prescrizione medica. Non è possibile sottoporsi al trattamento se: si è portatori di pacemaker, se non è nota la causa del dolore da trattare o la patologia non è stata ancora identificata, se si hanno disturbi del ritmo cardiaco o se si soffre di epilessia.