La Tecarterapia, anche conosciuta come Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo o Terapia Capacitiva Resistiva), è probabilmente il più noto tra i trattamenti elettromedicali fisioterapici. Attraverso l’applicazione di onde elettromagnetiche questo trattamento mira a ridurre le infiammazioni in modo da poter agire prima sul dolore aumentando la microcircolazione dei vasi sanguigni, la loro vasodilatazione e favorendo anche un accrescimento della temperatura interna.
Il trattamento defaticante arti inferiori (60 minuti) è un trattamento di tecarterapia tipicamente utilizzato dagli sportivi pre o post competizione in quanto favorisce il drenaggio linfatico degli arti inferiori riattivando la circolazione nelle gambe, aumentandone la tonicità e l’elasticità muscolo tendinea. Per garantire un’ esperienza completa di relax e benessere il fisioterapista, prima di iniziare il trattamento defaticante, utilizza essenze naturali per predisporre i tessuti di tutto il corpo ad accogliere il trattamento.
In ambito fisio-estetico, il trattamento defaticante arti inferiori (60 minuti) è consigliato per pazienti con problemi relativi alla microcircolazione sanguigna in quanto il drenaggio eseguito aumenta la tonicità della pelle e favorisce la circolazione del sangue.
Il trattamento non può essere effettuato in gravidanza o se portatori di pacemaker.