Lo studio della cute e delle patologie ad essa correlata sono l’oggetto di analisi di una specifica branca della Medicina: la Dermatologia.
Nell’area di interesse della dermatologia rientrano tutte le patologie relative alla pelle, alle unghie, ai capelli e alle mucose ed il range di età dei pazienti che possono sottoporsi a prestazioni dermatologiche varia dall’età neonatale fino a soggetti molto adulti.
È consigliato sottoporsi ad una visita dermatologica ogni qual volta si ritiene che la cute, le unghie, i capelli, le mucose abbiano un aspetto anche solo minimamente preoccupante.
Le patologie per le quali è necessaria un visita dermatologica sono: disturbi e malattie eritemato-desquamanti/papulosquamosi della cute (quali psoriasi, lichen planus, porocheratosi, pitiriasi, dermatite seborroica), ulcere, verruche, dermatiti eczematose (eczemi, dermatite atopica), eritemi, malattie bollose (come pemfigo o pemfigoide), malattie allergiche (pruriti, orticaria, dermatiti allergiche da contatto), infezioni di cute e sottocute, disturbi della pigmentazione (cheratosi seborroiche per esempio), dermatiti infiammatorie (acne giovanile e tarda, rosacea), malattie degli annessi cutanei (disturbi delle unghie, cisti follicolari, perdita di capelli, disturbi del follicolo pilifero, micosi), alcuni tipi di tumori della pelle (melanomi, basaliomi , cheratosi attincihe).
Il Dermatologo può effettuare anche piccoli interventi ambulatoriali come il curettage o piccole asportazioni che possono però anche essere eseguite dal Chirurgo previa indicazione del Dermatologo.
La terapia fotodinamica è un trattamento dermatologico effettuabile in ambulatorio e grazie al quale è possibile trattare condizioni dermatologiche estetiche ed anche oncologiche in quanto permette il trattamento di fotodanneggiamenti cutanei (l’invecchiamento della pelle dovuto al sole), di cheratosi attiniche superficiali e di acne infiammata.